Centralino virtuale cloud: vantaggi per l'azienda
No Telecom: è possibile risparmiare con VoIP?
Con lo sviluppo dei servizi di telefonia IP, cresce anche il mercato delle apparecchiature VoIP. E per ogni azienda è importante che l'attrezzatura sia comoda da usare e funzioni in modo stabile.
L'articolo parla di quali tipi di apparecchiature VoIP finali esistono, i pro ei contro di ciascun tipo e quali sono più stabili durante il funzionamento. Le informazioni dell'articolo aiuteranno le aziende, gli amministratori di sistema, i manager, i direttori e altri utenti che decidono di connettere la telefonia IP a se stessi, a scegliere la giusta categoria di apparecchiature VoIP per se stessi.
Cos'è la telefonia?
Qualsiasi telefonia si riferisce ovviamente a casi in cui è necessario ricevere chiamate in entrata o effettuare chiamate in uscita. La telefonia IP o SIP si riferisce ai casi in cui tali chiamate passano su Internet. E qui ci sono 2 opzioni principali: città virtuale e numeri di cellulare e numeri di cellulare reali. Quindi ci sono opzioni per installare l'hardware o utilizzare un server cloud remoto per installare un PBX virtuale. Di conseguenza, per l'elaborazione delle chiamate è necessario un centralino telefonico automatico, che aiuta ance a risparmiare con VoIP e ridurre i costi.
Lavorare con numeri di cellulare reali
Prima opzione. Ad esempio, hai un negozio online locale (locale significa nella tua città/paese) e diversi numeri di cellulare/telefoni sparsi casualmente sulla tua scrivania. Il che ovviamente è molto scomodo. E qui sorge la questione della necessità di riunire tutte queste chiamate in un ambiente conveniente, in modo che sia possibile tenere comodamente le statistiche e distribuire queste chiamate tra i gestori.
Per fare ciò, è necessario un PBX virtuale e gateway SIP in cui inserire le schede SIM ed effettuare chiamate da una rete mobile a Internet. Un PBX virtuale è così chiamato perché si trova su Internet su un server. Non è una grande stanza con apparecchiature telefoniche. I gateway SIP sono un dispositivo in cui viene inserita una scheda SIM e le chiamate vengono convertite dalla rete mobile a Internet e viceversa.
E nel caso di un tale negozio, ci sono 2 opzioni:
- È possibile noleggiare gateway insieme al PBX.
- Oppure puoi fornire la tua attrezzatura (gateway e server).
Entrambe le opzioni sono praticabili ed entrambe hanno i loro pro e contro.
Affittare tutto è l'opzione più semplice. Paghi l'affitto e tutte le altre questioni vengono risolte dal supporto del tuo fornitore. D'altra parte, la funzionalità di un tale PBX potrebbe non essere adatta a te, potresti anche preoccuparti della sicurezza delle tue chiamate e il supporto non è sempre adeguato e può risolvere prontamente tutti i problemi.
Se vuoi avere il pieno controllo, se hai bisogno della tua funzionalità unica, allora la tua opzione è installare il tuo PBX personalizzato e la tua attrezzatura. L'ovvio svantaggio è che devi sempre avere uno specialista (amministratore VOIP) a portata di mano che installi il sistema per te e ne supporti il funzionamento (e questo di solito non è un piacere economico). A proposito, in questa opzione è anche possibile utilizzare un server remoto con un PBX virtuale, invece di un server che ha la forma di un'unità di sistema nel tuo ufficio. E come dimostra la pratica, un server remoto è sempre più affidabile e semplice. Dal momento che nessuno lo aggancia con il piede e lo spegne nel momento più importante.
Come apparirà tutto questo ai tuoi manager?
Si siederanno davanti a computer con cuffie e riceveranno chiamate in entrata e in uscita attraverso un programma speciale. Avrai statistiche sulle chiamate, registrazioni delle chiamate, impostazioni di risposta automatica, uno script intelligente per ricevere e distribuire le chiamate tra i gestori, ecc... E molti altri gadget interessanti.
Inoltre, la telefonia può essere collegata a un sistema CRM e ottieni già un rilevamento automatico di un cliente, una scheda d'ordine e così via.
Numeri virtuali per un ufficio remoto o un ufficio di rappresentanza in un altro paese.
La seconda opzione principale: vuoi vendere qualcosa all'estero (servizi / beni), vuoi aprire un ufficio di rappresentanza lì, ecc. Ciò è particolarmente vero per le società di esportazione e importazione.
In questo caso, ti sarà d'aiuto un numero di rete fissa o mobile virtuale nel paese richiesto.
Come funziona un numero virtuale?
Supponiamo che tu voglia aprire il tuo ufficio di rappresentanza nel Regno Unito. Stai acquisendo un numero virtuale di Londra in affitto. In termini di formato e composizione, non differisce in alcun modo dal solito numero cittadino di Londra, e questo è il suo significato. I clienti locali lo chiameranno e non sapranno nemmeno che i tuoi manager sono seduti da qualche parte in periferia. A meno che, ovviamente, i tuoi manager non conoscano solo l'inglese) Potrai anche effettuare chiamate in uscita tramite il tuo numero di Londra ai tuoi clienti nel Regno Unito e in tutto il mondo.
Il centralino virtuale attraverso il quale lavoreranno i tuoi numeri ti permetterà di impostare scenari di inoltro di chiamata per tutti i gusti e per qualsiasi attività lavorativa:
- segreteria telefonica di notte
- ore di chiamata in arrivo
- numero ridotto di dipendenti interni
- registrazioni delle chiamate
- statistiche sulle chiamate
- e altro ancora…
Call center a distanza
In che modo un call center è diverso da un semplice numero di telefono virtuale?
Il numero standard è dotato di 2 canali di comunicazione (linee telefoniche dedicate). Quelli. in parole semplici: 2 dei tuoi manager potranno comunicare con i clienti contemporaneamente. Ma puoi acquistare un numero quasi illimitato di canali (rimarrai a corto di opportunità finanziarie piuttosto che il numero di canali collegati))). E si rivelerà già un call center a tutti gli effetti. Metti 50 manager (operatori) ai computer e saranno in grado di elaborare un gran numero di chiamate simultanee a un numero.
Come assicurarsi che il costo di un numero virtuale venga ripagato?
Spesso non basta acquistare un numero virtuale e configurare un PBX in modo che i clienti arrivino attraverso questo particolare canale di vendita. Il servizio fornito dall'azienda è importante. Altrimenti, sarà come in una battuta su una ragazza foruncolosa e una strategia di marketing)
Ecco perché vogliamo condividere la nostra visione del servizio e del servizio clienti. Tutti ne parlano, ma poche persone effettivamente lo forniscono ai clienti. E la telefonia è direttamente correlata al servizio clienti, anche remoto, anche locale.
Per la stragrande maggioranza delle aziende, il servizio clienti (noto anche come supporto o servizio di supporto) è nel migliore dei casi la risposta alle domande dei clienti. Ad esempio, per i fornitori di telecomunicazioni si presenta così (diamo questi esempi, poiché noi stessi abbiamo una vasta esperienza in questo settore):
- "Hai un numero nel Regno Unito?" - "C'è".
- “Puoi impostare l'inoltro di chiamata sul tuo telefono” - “Puoi fare riferimento al manuale a questo link....”.
- "Ho spam che va al mio numero ..." - "È davvero spam, è fi ... nya, non spam"
- "Le chiamate in uscita non funzionano" - "Le chiamate hanno successo dalla nostra parte, cerca il problema al tuo posto"
- E così via con quello spirito. NON è così che rispondi ai clienti!
La stessa semantica di "helpdesk" implica qualcosa di più di una semplice evasione o di una risposta monosillabica a una domanda. Implica il supporto del cliente, l'assistenza a lui in caso di domande e problemi. Idealmente, una soluzione ai suoi problemi.