Le aziende dipendono sempre più dalla tecnologia e i team IT iniziano a svolgere un ruolo chiave nelle operazioni delle aziende. L`ITIL (in particolare la sua ultima versione ITIL 4) è un framework che offre ai team IT la flessibilità e la stabilità di cui hanno bisogno per supportare con successo la propria attività.

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ITIL 4 Create Deliver and Support News e guide sul mondo della tecnologia
Una guida alla libreria ITIL e al suo posto nell`ITSM moderno

Cos'è l'ITIL?

ITIL (Information Technology Infrastructure Library, com'è spiegato qui https://itil.press/) è un insieme riconosciuto di linee guida progettate per aiutare le organizzazioni a ottenere il massimo dall'IT allineando i servizi IT con la strategia aziendale.

Storia dell'ITIL

La biblioteca ITIL è stata creata negli anni '80 dal governo britannico. Al momento della sua creazione, il governo era alla ricerca di una serie di standard per migliorare l'efficienza dell'IT. Nel tempo, la libreria si è evoluta e ha guadagnato popolarità con il rilascio di nuove versioni. ITIL è attualmente di proprietà di Axelos, una joint venture tra il governo britannico e Capita. Nel 2019, hanno rilasciato l'ultima versione di ITIL, Number 4, che adotta un approccio più olistico e flessibile all'ITSM.

ITIL e ITSM: qual è la differenza?

Per comprendere la differenza tra ITIL e ITSM, iniziamo definendo quest'ultimo. ITSM, o IT Service Management, è il processo di gestione della fornitura end-to-end di servizi IT ai clienti da parte dei team IT. Ciò include tutti i processi e le attività per lo sviluppo, la creazione, la fornitura e la manutenzione dei servizi IT. ITSM è orientato al servizio. Il suo principio principale è che i prodotti IT dovrebbero essere forniti come servizi.

Pertanto, ITSM è un tipo di metodologia per fornire servizi IT a un'azienda e ITIL è un insieme di pratiche ampiamente utilizzato per l'implementazione dell'ITSM nel business. Per chi ha familiarità con le tecniche Agile, la differenza tra ITSM e ITIL ricorderà la differenza tra Agile e Scrum. Se ITSM (o Agile) è una metodologia, allora ITIL (o Scrum) è un framework per l'implementazione di questa metodologia.

C'è chiaramente una stretta relazione tra i due: la libreria ITIL è stata costruita pensando a ITSM. Ma la differenza tra i due può essere riassunta in una frase: ITIL è un framework o una serie di linee guida per l'implementazione dell'ITSM.

ITIL 4 Create Deliver and Support

Con il rilascio di ITIL 4, la libreria ha subito modifiche che l'hanno messa alla pari con nuove tecnologie e modalità di lavoro come Lean, Agile e DevOps. Fornisce ai team una visione olistica focalizzata sul valore del cliente e del business. L'ultimo aggiornamento ha reso la libreria ITIL più flessibile e adattabile. Questi cambiamenti sono evidenti sia nel nuovo framework ITIL 4 che nelle linee guida.

Quindi, ad esempio, in ITIL 4 c'era un Service Value System (SVS), il cui input principale è l'opportunità o la necessità e il risultato principale è il valore. Il sistema ITIL SVS include i seguenti componenti:

  • linee guida ITIL;
  • Controllo
  • catena del valore del servizio ITIL;
  • pratiche ITIL;
  • miglioramento continuo.

Un confronto tra le linee guida ITIL 4 e il Manifesto Agile mostra che la nuova versione di ITIL supporta modalità di lavoro Agile-compliant.